Il 9 febbraio 2025, Foggia, nel parco Iconavetere, ha accolto, il saio delle Stimmate di Padre Pio. Una reliquia importante e preziosa. L’abito che Padre Pio indossava, il 20 settembre 1918, giorno in cui ricevette le stimmate nella chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie, è stato portato dai frati di San Giovanni Rotondo per la prima volta a Foggia. La chiesa dei cappuccini di Sant’Anna per due settimane ospiterà diversi momenti di preghiera.
Durante la liturgia di accoglienza, Padre Gianmaria Digiorgio, parroco di Sant’Anna e organizzatore dell’evento ha ricordato la storica presenza di Padre Pio a Foggia nel 1916, sottolineando il profondo legame con la città.
“Questa sarà anche una terra difficile, ma è soprattutto una terra di santi. E tra questi santi vi è San Padre Pio di Pietrelcina, che è un po’ come una stella nel cielo per tutti noi. Padre Pio è il nostro grande protettore dal cielo”, ha affermato con emozione l’arcivescovo Mons. Giorgio Ferretti. Il 15 febbraio, l’abito sarà momentaneamente trasferito nella Chiesa Immacolata per la Celebrazione Eucaristica del Cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Oltre a dei momenti di preghiera delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dei Gruppi di Preghiera di Padre Pi sono previsti i pellegrinaggi delle seguenti parrocchie:
-
Parrocchia San Francesco Saverio
-
Parrocchia Sant’Anna
-
Parrocchia San Giovanni Battista
-
Parrocchia Santo Stefano
-
Parrocchia Gesù e Maria
-
Parrocchia Cattedrale di Foggia
-
Parrocchia Santa Teresa di Arpinova
-
Parrocchia Immacolata
-
Parrocchia San Luigi
-
Parrocchia San Michele Arcangelo
Il Video dell’Arrivo dell’Abito delle Stimmate a Foggia