Il 2003 è stato proclamato dalla Comunità Europea “L’anno delle persone con disabilità ”
In questo anno particolare l’Associazione Italiana Persone Down, al fine di dare all’iniziativa un carattere non tanto “celebrativo”, ma soprattutto incidente nel tessuto sociale e culturale, ha dedicato la domenica 12 ottobre 2003 “Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down“.
“ Più di metà dei 49 mila italiani con la Sindrome di Down – ha ricordato la Dott.ssa Giovanna Grignoli, Presidente dell’Associazione della sezione di Campobasso, ai microfoni di Tele Radio Padre Pio – sono adulti con un cromosoma in più e qualche abilità in meno, che chiedono un posto nella società e nel lavoro e non solo un po’ di assistenza.
La Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down è l’occasione per ricordare in pubblico che è necessario vincere luoghi comuni e pregiudizi. I Down sono persone come tante, ma con qualcosa in più. Non solo un cromosoma”, e non “bambini” a vita.
Facciamo Goal insieme è lo slogan per una partita di calcio, adottato dall’associazione di Campobasso, che si svolgerà presso lo Stadio Selva Piana, sabato 11 ottobre alle ore 15,00, grazie alla generosa partecipazione della Nazionale Italiana Attori che giocherà con le Vecchie Glorie del Campobasso.
La partita vuole segnare il gol più importante per le persone Down: il diritto ad essere uguali .
Domenica 12 ottobre, invece, dalle ore 10,00, in piazza Municipio verrà allestito un gazebo dove verrà distribuito materiale informativo e saranno messi in vendita dei sacchetti di legumi biologici, con l’idea di affermare che : ogni chicco vale in quanto tale, ma tutti insieme contribuiscono a dare sapore ”.