Assicurazioni, cause collettive, e-commerce, risparmio energetico: sono alcuni dei settori in cui si articola European Consumers, una nuova associazione di difesa dei consumatori.
“Le novità -ha spiegato ai microfoni di Radio Padre Pio l’avvocato Vittorio Amedeo Marinelli, uno dei promotori- riguardano diversi aspetti: anzitutto il fatto che costituiamo una federazione di associazioni, e non solo, come avviene di solito, un’associazione di persone.
La seconda novità è la lingua, volutamente inglese, visto che il nostro progetto ha una dimensione europea in considerazione del fatto che ormai le politiche dei consumatori si decidono più a Bruxelles che a Roma, mentre la globalizzazione travolge abitudini e confini.
Infine, lo speciale rapporto con Internet: l’intera struttura è connotata dalla rete, che è il nostro principale strumento di comunicazione(www.europeanconsumers.it). Ogni giorno crescono e si sviluppano scambi di informazione: una serie di reti tematiche e territoriali, che attivano un dialogo continuo e presto ci permetteranno di creare un database”.