Ricorrendo il decimo anniversario della scomparsa di don Tonino Bello, la Diocesi di Molfetta, insieme alla Casa Editrice “La Meridiana”,al Pontificio Seminario Regionale, alla Fondazione “Don Tonino Bello”,a Pax Christi – Italia, alla Scuola di Pace “Don Tonino Bello”, organizza un convegno dal titolo “Don Tonino, un vescovo secondo il Concilio”, che si svolgerà dal 24 al 26 aprile nella Cattedrale di Molfetta.
“La scadenza di questi dieci anni – ha dichiarato Elvira Zaccanino , Presidente della Casa Editrice – La Merdiana, ai microfoni di Tele Radio Padre Pio nel corso del programma << Di Terra e di Cielo >> – costituisce un’occasione decisiva per delineare una riflessione sull’operato e sui tratti di questo nostro pastore. Aprirà il Convegno la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella. Nei giorni successivi interverranno, tra gli altri, Oscar Luigi Scalfaro, con una relazione dal titolo << Dalla Madonna alla Donna. A proposito di Maria >>; Padre Alex Zanotelli, Don Luigi Ciotti, Franco Cassano, i quali parleranno del piccolo breviario, delle parole chiave di don Tonino Bello: la pace, gli ultimi, il Sud.
Il Convegno vuole essere la dimostrazione a tutti , ma soprattutto vuole ricordare alla Chiesa di oggi, che andare oltre il Concilio significare andare oltre. Don Tonino è stato grande proprio perché ha avvertito l’urgenza di incarnare il messaggio evangelico nella storia quotidiana, interpretando la svolta segnata dal Concilio Vaticano II”.
In morte di Papa Francesco. Fr. Francesco Dileo
La lettera del Ministro della religiosa provincia "Sant'Angelo e Padre Pio" Provinciale fr. Francesco Dileo in morte di Papa...