I colombiani Wilson David Iguita e Marco Fidel Velasquez Ulloa, rappresentanti della Comunità di Pace di San José de Apartadó, giungeranno domani in Italia su invito di Amnesty International.
Queste comunità hanno subito e subiscono le conseguenze della situazione di conflitto interno che da quarant’anni devasta la Colombia. A causa dei combattimenti tra le forze di sicurezza e la guerriglia, le famiglie sono state più volte costrette ad abbandonare le loro case, subendo minacce da ambo le parti, e nonostante la strategia di insistere sul loro diritto di civili a non essere trascinati nel conflitto, diversi membri delle comunità sono stati uccisi.
A partire da domani, i rappresentanti delle comunità colombiane porteranno la loro testimonianza in alcune città italiane come Roma, Padova, Torino, Palermo e Pisa.
Secondo l’ultimo rapporto di Amnesty, in Colombia i gruppi armati di opposizione colpiscono con sempre maggiore frequenza i civili, mediante sequestri, attentati ed altre azioni che rappresentano evidenti violazioni del diritto internazionale umanitario: si contano vittime fra i difensori dei diritti umani, sindacalisti, insegnanti, giornalisti e contadini.