Diventare comunità dall’Eucarestia.
Prosegue venerdì 14 a Conversano, con la seconda sessione, il Forum pastorale messo a punto dalla Conferenza episcopale pugliese come contributo formativo in vista del Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà a Bari nel maggio prossimo.
Dopo l’approfondimento sulla delicata questione del cambio di guida nelle comunità parrocchiali(il mese scorso a Lucera, per il Nord), le delegazioni delle sei diocesi del Centro si confronteranno venerdì 14 su un altro aspetto decisivo per il funzionamento delle realtà ecclesiali: Fare comunità: governare i processi decisionali. L’indagine interesserà sia l’ambito antropologico che teologico.
La terza sessione del Forum, prevista a Lecce venerdì 28 gennaio, è destinata ai rappresentanti delle sette diocesi più meridionali di Puglia, che affronteranno il tema ‘Formare alla comunità cristiana. Dai corsi di preparazione alle comunità di apprendimento.
Il Forum si concluderà con una sessione plenaria a Castellana Grotte(Ba) nel cuore della regione, con la rielaborazione dei risultati delle precedenti fasi in un documento che costituirà il manifesto della vita comunitaria nella chiesa locale.
Tutte le sessioni dei lavori si avvalgono del contributo di esperti di scienze umane e di teologia pratica scelti dall’Istituto Pastorale Pugliese e dall’Istituto Teologico Pugliese, con la consulenza del professor Umberto Margotta, pro-rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.