Sono tanti i gesti concreti di sostegno e vicinanza nei confronti dei civili ucraini martoriati da questa “pazzia” che è la guerra, così come è stata definita da Papa Francesco.
A questo argomento è stata dedicata la prima parte de “Il sabato del Convento”. Ospiti in studio: Maria Pia Patrizio vice sindaco della città di san giovanni rotondo e assessore alle politiche sociali, Donato Cassano presidente Misericordia di San Giovanni Rotondo e in collegamento skype Paolo Beccegato vicedirettore e responsabile area internazionale Caritas Italiana.

L’assessore Patrizio ha segnalato le diverse iniziative del territorio per far fronte all’emergenza profughi in Ucraina, «in particolare i cittadini di San Giovanni Rotondo scrivendo a emergenzaucraina@comune.sangiovannirotondo.fg.it possono manifestare la propria intenzione ad ospitare nelle proprie abitazioni o strutture di proprietà le famiglie dei profughi ucraini».

La Caritas Italiana si sta muovendo su tre fronti ha spiegato Paolo Beccegato. «Stiamo dando assistenza umanitaria e sostegno psicologico, cercando di assicurare servizi di trasporto alle famiglie sfollate. Inoltre operatori Caritas si trovano alle frontiere di Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Moldavia e nei centri di prima accoglienza. In Italia stiamo organizzando l’accoglienza dei profughi attraverso la rete delle Caritas diocesane e in collaborazione con le autorità nazionali e territoriali e gli enti locali».

Donato Cassano presidente Misericordia di San Giovanni Rotondo ha raccontato che, in costante coordinamento con le altre Misericordie di Puglia e d’Italia, già dall’inizio dello scoppio del conflitto, si sono organizzati per portare aiuti (alimenti e coperte).
Ospite della seconda parte del programma Giusy Versace atleta paralimpica, scrittrice, conduttrice televisiva e deputata della Repubblica italiana. Una donna, testimonianza vivente di come non potendo decidere il proprio destino, si decide come affrontarlo con coraggio e determinazione. «Rischiando di perderla, ho capito quanto sia attaccata alla vita e quanto tremenda sia la mia voglia di vivere»

Il sabato del Convento è in onda il sabato alle 16.30 su Padre Pio tv