L’Associazione Pl@netnonprofit da alcuni anni ha avviato progetti di promozione giovanile nell’est Europa, esperienze di cooperazione con organizzazioni non governative e senza fine di lucro. Per il 2004, in collaborazione con i Padri Somaschi, presenti in Romania dal 1997 partirà il progetto Con Bambini della Romania – proposte di aggregazione e animazione per ragazzi dai 6 ai 14 anni.
“Il progetto vuole in sintesi promuovere un’azione fra giovani – ha dichiarato Cristiano Di Blasi, memoria dell’organizzazione Pl@netnonprofit ai microfoni di Radio Padre Pio – per concretizzare i propri talenti, le proprie ricchezze da condividere con il gruppo. Stimolare la capacità ad esprimere i pensieri, le delusioni, le aspettative, le opinioni e le intuizioni personali, su percorsi ludico ricreativi e di vita quotidiana condivisi da più soggetti.
I preadolescenti e gli adolescenti della comunità di Razvad, sono i principali destinatari del progetto. Razvad è un comune di circa 6000 abitanti e la comunità giovanile dai 6 ai 14 anni conta circa 600 ragazzi.Contiamo di sviluppare attività di laboratorio trasformando le aule scolastiche in piccoli laboratori monotematici su aeree formative quali l’arte , la musica, al danza, al scienza e la tecnica, il taglio e il cucito e via di seguito.
I giovani e i preadolescenti della città di Targoviste, costituiscono il secondo gruppo coinvolto nel progetto; in particolare la comunità giovanile della parrocchia cattolica di Targoviste, nella quale i Padri Somaschi si adoperano a sostegno della pastorale parrocchiale.
Le attività spaziano dai laboratori ad attività ludico ricreative all’aperto, in considerazione del fatto che si costituirà un solo gruppo il quale sarà coordinato da 3 animatori italiani e due locali.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 60 animatori che arrivano da tutta Italia, ai quali si affiancheranno circa 15 volontari locali che daranno vita alle diverse proposte di aggregazione”.
Per info:
Associazione pl@netnoprofit
Cell. 338 / 8387246 – 338 / 9183051