“C’era una volta…Scugnizzi”, un musical tutto italiano, scritto con grande maestria da Claudio Mattone ed Enrico Vaime sarà in scena fino al 18 gennaio al Teatro Olimpico di Roma.
“Più che italiano si può definire un musical tutto napoletano – ha esordito Claudio Mattone ospite di Radio Padre Pio – che vede protagonista un cast di 26 ragazzi scatenati, capaci di conquistare il cuore del pubblico. Ispirato al famoso film di Nanni Loy, intitolato appunto Scugnizzi, il musical narra la storia di Saverio interpretato da San Da Vinci e Raffaele (Massimiliano Gallo), che reclusi in un carcere minorile mettono in scena uno spettacolo che si chiamerà “Scugnizzi”.
Usciti dal carcere si perdono di vista. Saverio si farà prete dedicandosi al volontariato e all’insegnamento della musica ai ragazzi del quartiere, cercando di allontanarli dalla strada e facendo nascere in ognuno di loro la voglia di cambiare ciò che la vita gli offre. Raffaele diventerà un capo della malavita locale, al quale troppo darà fastidio l’opera di Saverio.”
Un vero fenomeno teatrale, premiato più volte quale miglior musical del 2003, “C’era una volta…Scugnizzi” proseguirà la sua tournèe in giro per l’Italia.
Le prossime tappe: dal 28 gennaio, al teatro Rossetti di Trieste; dal 10 febbraio, al teatro Alfieri di Torino. A marzo il musical tornerà al teatro Augusteo di Napoli.