
Dal 13 al 15 novembre presso la struttura di accoglienza l’Approdo – Domus Francescana di San Giovanni Rotondo si è svolta la V Assemblea della Collaborazione Interprovinciale della Formazione dell’Italia del Sud (CIFIS) dei Frati Minori Cappuccini.

Tutti i ministri provinciali cappuccini della collaborazione meridionale, assieme ai loro rispettivi consigli, con i responsabili delle quattro case di formazione (Cava dè Tirreni, Morano Calabro, Campobasso e Bari) e rappresentanti degli studenti si sono ritrovati per discutere sul cammino percorso finora e per tracciare nuove prospettive.
Il programma delle giornate è stato molto intenso con diversi interventi, nei quali si è fatto un excursus storico a 30 anni di distanza della collaborazione, un’analisi del cammino della formazione iniziale e permanente, una presentazione delle quattro case formative e una progettazione per il futuro.

Momento culminante è stata la relazione del ministro generale fr. Mauro Jöhri, che ha presentato il tema: Immaginare nuove modalità di sequela profetica e carismatica; così pure l’intervento di don Gennaro Matino su Cogliere la sfida della novità. Dopo queste relazioni i frati si sono riuniti in gruppi di studio per condividere e approfondire gli argomenti.

L’Assemblea si è conclusa con la firma del nuovo Statuto, con l’ingresso nella collaborazione da parte della Provincia di Palermo, (nella foto il provinciale fr. Salvatore Zagone) e con la concelebrazione Eucaristica nella chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina.
fr. Matteo Lecce