Dopo Mondovì Piazza e San Fiorenzo di Bastia che domenica scorsa hanno aperto ai visitatori le porte svelando i tesori d’arte, storia ed enogastronomia, domenica 28 “Borghi in Festa” propone Mondovì Breo e Vicoforte, che attendono i turisti con eventi sorprendenti e la possibilità di visitare in modo accattivante i loro monumenti più belli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Monregaltour di Mondovì con il patrocinio di Regione Piemonte,
Si ripeterà ancora una volta, dunque, la magia creata da comparse, personaggi in costume, artisti di strada e musicisti, guide turistiche, animatori, studenti e volontari al servizio dei beni culturali, pronti ad accogliere i visitatori ed a fornire loro ogni genere di informazione, mentre le rappresentazioni e le animazioni integreranno le tradizionali visite guidate per far conoscere la nostra storia e tradizioni in modo nuovo e divertente. La scoperta dei centri storici e dei loro monumenti sarà animata da personaggi in costume che appariranno all’improvviso per dar voce ai protagonisti della storia, raccontare aneddoti, animare suggestivi eventi in grado di ridare ai luoghi il loro antico sapore.
L’iniziativa è infatti riproposta quest’anno nella forma accattivante e spettacolare, che prevede, accanto alle visite guidate,una serie di sorprese ed eventi per vivere i monumenti più belli in modo diverso, molto divertente anche per il pubblico locale, che li vede animarsi e rivivere. La filosofia dell’iniziativa resta però la stessa: aprire le porte dei nostri paesi, dei monumenti, delle chiese, delle cantine, delle botteghe per accogliere visitatori e turisti vivendo con loro un momento di festa.
All’occasione per scoprire i tesori del Monregalese si affiancherà naturalmente la possibilità di apprezzarne i sapori ed i profumi della tradizione enogastronomica: formaggi, miele, paste di meliga e dolcetto delle Langhe Monregalesi…