"Il consiglio è il dono con cui lo Spirito Santo rende capace la nostra coscienza di fare una scelta concreta in comunione con Dio, secondo la logica di Gesù e del suo Vangelo": con queste parole papa Francesco ha iniziato la catechesi di oggi, descrivendo uno dei doni dello Spirito Santo: il consiglio. "Attraverso il dono del consiglio, è Dio stesso, con il suo Spirito, a illuminare il nostro cuore, così da farci comprendere il modo giusto di parlare e di comportarsi e la via da seguire". Diversi sono i modi in cui questo dono dello Spirito agisce nel cuore dell’uomo e papa Francesco ne elenca alcuni, soffermandosi soprattutto sulla preghiera: attraverso di essa, infatti, facciamo spazio allo Spirito affinché venga "e ci aiuti in quel momento, ci consigli su quello che tutti noi dobbiamo fare."
Lo Spirito di consiglio, come gli altri doni, costituisce un tesoro per tutta la comunità cristiana e per le famiglie. A conferma di ciò, il Papa ha raccontato un episodio della sua vita: "Io ricordo una volta nel santuario di Luján ero nel confessionale, davanti al quale c’era una coda lunga. C’era anche un ragazzotto tutto moderno, con gli orecchini, i tatuaggi, tutte queste cose… Ed è venuto per dirmi cosa gli succedeva. Era un problema grosso, difficile. E mi ha detto: io ho raccontato tutto questo alla mia mamma e mia mamma mi ha detto: vai dalla Madonna e lei ti dirà cosa devi fare. Ecco una donna che aveva il dono del consiglio. Non sapeva come uscire dal problema del figlio, ma ha indicato la strada giusta: vai dalla Madonna e lei ti dirà. Questo è il dono del consiglio. Quella donna umile, semplice, ha dato al figlio il consiglio più vero. Infatti questo ragazzo mi ha detto: ho guardato la Madonna e ho sentito che devo fare questo, questo e questo… Io non ho dovuto parlare, avevano già detto tutto la sua mamma e il ragazzo stesso. Questo è il dono del consiglio. Voi mamme che avete questo dono, chiedetelo per i vostri figli, Il dono di consigliare i figli è un dono di Dio".
Salutando i pellegrini di lingua italiana, al termine dell’incontro, il Papa ha incoraggiato i presenti a non lasciarsi scoraggiare dalla crisi economica, esortando a non lasciarsi togliere la vita.