S’incontreranno domani ad Atene, Valentino Castellani, Presidente del Toroc (Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006) e Minos Kyriakou, Presidente del Comitato Olimpico Greco per definire gli ultimi dettagli del percorso della torcia olimpica che dalla Grecia arriverà in Italia, per i giochi olimpici di Torino 2006.
Si terrà ad Olimpia, domenica 27 novembre la Cerimonia di Accensione della Fiamma Olimpica. Infatti la torcia olimpica, dopo aver fatto tappa in alcune città greche, giungerà ad Atene, nello stadio Panathinaiko per essere consegnata dal Comitato Olimpico Greco al Comitato Organizzatore di Torino 2006.
La notte del 6 dicembre, la torcia olimpica sarà custodita presso l’Ambasciata Italiana ad Atene, per essere poi trasportata a Roma dove verrà consegnata al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La mattina dell’8 dicembre, prima di iniziare il suo viaggio lungo tutta la penisola, il presidente Ciampi accederà la Torcia Olimpica a Stefano Baldini, oro olimpico ad Atene 2004 e primo tedoforo dei 10.001 che attraverseranno l’Italia, fino ad accendere il Braciere Olimpico, durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici.
«Italia e Grecia sono da sempre unite da un profondo legame storico e culturale – ha affermato Valentino Castellani – e proprio la volontà di scegliere Baldini come primo tedoforo vuole in qualche modo dare continuità ai bellissimi ed emozionanti Giochi di Atene che hanno preceduto l’edizione di Torino 2006».