Domenica 14 settembre, all’età di 87 anni, è venuto a mancare il vescovo Antoni Pacyfik Dydycz, OFMCap, vescovo emerito della diocesi di Drohiczyn. “Affidiamo l’anima del defunto vescovo Antoni Dydycz alla misericordia di Dio, implorandogli la grazia della vita eterna“, si legge in un comunicato della curia diocesana di Drohiczyn.
Più volte nel corso di questi ultimi anni, Mons. Dydycz, è stato a San Giovanni Rotondo per animare la Novena in onore di Padre Pio.
I frati Cappuccini di San Giovanni Rotondo lo ricordano con affetto sui social del convento:
“I frati cappuccini di San Giovanni Rotondo lo ricordano con affetto e gratitudine: più volte ha animato con fervore la Novena in onore di San Pio da Pietrelcina, lasciando una testimonianza viva di fede e di amore alla Chiesa. Uniti nella preghiera, affidiamo la sua anima alla misericordia di Dio, certi che l’intercessione di San Francesco e di San Pio lo accompagni nel suo incontro con il Signore della vita”.
Il Vescovo Antoni Pacyfik Dydycz era amato per il suo stile semplice e diretto. Non era solo un pastore, ma anche un padre spirituale che sapeva ascoltare e consolare. Molti lo ricordano per la sua presenza costante tra la gente, nelle parrocchie e nelle celebrazioni diocesane. Nel 2013, Papa Francesco gli ha scritto in occasione del 50° anniversario del suo ministero sacerdotale, commemorando il suo libro “Tre amori: Chiesa, Patria, Famiglia”.
Riproduzione riservata