Celebrare la Giornata mondiale contro la pena di morte in un modo diverso, con una spettacolo teatrale, la proiezione di un video e un talk-show, questo l’obiettivo della regione Toscana per il 10 ottobre. L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana con la compagnia teatrale di Pupi&Fresedde in collaborazione con Amnesty International, la Fondazione Barnabei e la Comunità di Sant’Egidio.
Lo spettacolo teatrale intitolato “Prima dell’Alba”, sarà interpretato da Amanda Sandrelli nel ruolo di una donna nel braccio della morte, in attesa dell’esecuzione e, al tempo stesso di dare alla luce suo figlio. Un intenso monologo femminile, il dramma di una duplice attesa. Straziante la lettera che la donna scrive ad un figlio che non conoscerà mai, una sorta di doloroso testamento, un incontro impossibile fra una madre ed un figlio destinato a nascere orfano.
A seguire ci sarà un dibattito a cui parteciperanno esponenti del mondo civile e politico e la proiezione di un video, dal titolo “Non vale la pena” del regista Stefano Massini, un intenso mosaico di testimonianze interpretate da sei grandi del teatro italiano, tra cui Arnoldo Foà, Remo Girone e Ottavia Piccolo.