Saranno la National Symphony Orchestra e Ukraina Choir di Kiev dirette dal maestro Stefano Trasimeni ad esibirsi in occasione della chiusura dell’anno europeo dell’handicap.
Il concerto, promosso dalla rivista di cultura sociale “Angeli” insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si terrà il 23 dicembre a Roma nell’Auditorium San Pio X.
Tra i brani in programma, verrà eseguito il poema sinfonico “Inni alla notte” che il compositore ebreo Aldo Finzi, miracolosamente scampato alla rappresaglia fascista nel 1944, riprese dall’omonimo poema di Novalis ed, inoltre, una particolare suonata per pianoforte di Maurice Ravel, che aveva subito l’amputazione del braccio destro in seguito ad una ferita di guerra; Ravel nel 1931 compose per lui un concerto per la sola mano sinistra.
Nel corso della serata ci sarà l’esibizione del pianista Monaldo Braconi
Al concerto interverranno le principali cariche dello Stato, della Santa Sede, i presidenti di tutte le associazioni di volontariato in Italia, i rappresentanti delle comunità ebraiche in Italia, e gli ambasciatori di tutti i paesi europei.