“Torino, Olympic Winter Games and More”, questo il titolo della mostra dedicata ai XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, che è stata inaugurata sabato scorso nella Galleria “Alberto Sordi” di Roma.
La mostra, organizzata dal Toroc, in collaborazione con la città di Torino, il Coni e la Regione Piemonte, resterà aperta fino a sabato prossimo e presenterà ai visitatori gli impianti, le discipline sportive e le città che ospiteranno le Olimpiadi Invernali, attraverso tra sezioni a tema: “Progettare e costruire lo sport”, “Il territorio olimpico”, “Giochi Olimpici Invernali: storia e valori”.
“La mostra – ha dichiarato Mario Pescante supervisore di Torino 2006 per il Governo – permetterà di far conoscere le Olimpiadi italiane alla gente di Roma e ai cittadini di altre capitali internazionali. Ma permetterà sopratutto di portare in tutti i continenti i valori olimpici: pace, fratellanza fra i popoli, solidarietà, che oggi sono sempre più importanti e che anche grazie a Torino 2006 e alla sua mostra potranno essere ulteriormente diffusi”.
Nei prossimi mesi la mostra “Torino, Olympic Winter Games and More” sarà allestita in Giappone; a Helsinki in occasione dei Campionati del Mondo di atletica leggera; nella città canadese di Vancouver, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2010 ed infine a New York, in concomitanza con le celebrazioni del Columbus Day.