Anticipare e prevenire truffe, raggiri e furti a casa di anziani soli: è quanto si propone il corso gratuito rivolto agli over 65 organizzato dalla cooperativa sociale Fenice in collaborazione con il Centro Internazionale di Criminologia di Palermo.
“Lo spunto – spiegano i promotori – è il ripetersi di reati a danno degli anziani palermitani che vivono soli in casa. Il corso parte dalla presentazione di casi analoghi di cronaca ed utilizza giochi di gruppo, simulazioni, discussioni in presenza di esperti.”
Si svolgerà il 4 e 5 dicembre prossimi e sarà tenuto da criminologi, operatori delle forze dell’ordine, magistrati, psicologi, e vedrà tra gli altri la partecipazione dell’avv. Anna Maria Benenati (avvocato penalista, responsabile del Servizio Sicurezza per l’Anziano del Centro Antèros) e di Gianvittorio Pisapia (criminologo e direttore del Centro Internazionale di Criminologia). Il Corso, diretto da Andrea Giostra (psicologo e responsabile del Centro Antèros), è gratuito ed è aperto a max trenta anziani.