“Dormo con il cellulare acceso, per essere sempre reperibile in caso necessità dei miei nonnini
Con entusiasmo e grinta la Dott.ssa Sara Marotto ha raccontato ai microfoni di Radio Padre Pio, nel corso della rubrica dedicata al mondo del volontariato e della solidarietà, l’impegno e la gioia che si prova nel dirigere la casa Famiglia Vita nova 3: una comunità alloggio per anziani e in particolare malati di alzheimer inaugurata nel febbraio del 2002 a Limiti Greccio, in provincia di Rieti.
“Gli anziani sono tutti nel mio cuore – continua la dott.ssa Marotto – e attualmente in casa ce ne sono sei. La loro giornata tipica inizia alle ore sette con la sveglia e poi la colazione. La mattinata passa con il normale movimento che c’è in ogni casa…Verso mezzogiorno pranziamo tutti insieme e poi le attività di ricreazione e di svago: giardinaggio, televisione, musica, etc… Gli ospiti della comunità hanno tutti parenti e amici che li seguono e vengono a trovarli periodicamente.
Molti sono malati di alzheimer, una malattia che si può forse rallentare nel suo decorso, ma è però inesorabile: i malati vengono a perdere la capacità di vestirsi, di compiere movimenti che a noi sembrano banali, ma vi assicuro possiedono una sensibilità e una dolcezza unica.
Nei locali sotto la comunità alloggio è stato attivato dal 18 aprile un centro diurno alzheimer, che accoglie persone tutti i giorni. Il mio sogno è quello di trasformare il centro diurno in un centro di studi. La medicina migliore è stargli vicino, con attenzione e premure, farli stancare in semplici attività in modo che vadano a letto soddisfatti”.