S’incontreranno domani a Firenze, numerosi esperti e studiosi dell’età infantile per discutere di importanti e scottanti temi che riguardano i più piccoli e il loro rapporto con gli adulti.
“I bambini in ombra illuminare l’infanzia per farla crescere”, questo il titolo del convegno promosso dalla Fondazione “Movimento bambino”, in collaborazione con l’Associazione Ulisse Onlus, il Gruppo di studio su adozione e affido del Centro italiano di sessuologia e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Durante l’incontro si parlerà di problematiche relazionali familiari, di questioni riguardanti i bambini con handicap. Si discuteranno le questioni irrisolte di adozione e affido, con la partecipazione della dott.ssa Melita Cavallo, Presidente della Commissione Adozioni Internazionali e della dott.ssa Iolanda Galli, psicologa, psicoterapeuta, per il tema adozioni internazionali e del dott. Gian Franco Casciano, presidente del Tribunale dei Minori di Firenze, per quello dell’affido extrafamiliare che presenterà una relazione intitolata: “L’accoglienza dei minori: alcune riflessioni alla luce della chiusura degli istituti prevista dalla legge 149/01”.
Alla dott.ssa Maria Rita Parsi il compito di dar voce ai bambini che soffrono in silenzio con la relazione “I bambini ombra: chi sono e cosa ci chiedono”.
Durante il convegno sarà presentato un nuovo progetto dell’Associazione Ulisse: un centro di ascolto e di accoglienza per le famiglie, il cui scopo sarà offrire a genitori ed insegnanti, gli strumenti giusti per affrontare le situazioni problematiche di bambini e adolescenti.