Il COSV (Solidarietà Italiana nel Mondo) e il CEFA (Il Seme della solidarietà) due Associazioni Umanitarie impegnate da molti anni nel settore della cooperazione internazionale, hanno organizzato per il 25 febbraio, fino al 14 marzo a Bologna, una mostra fotografica dal titolo:“La loro Africa: Pittori contemporanei in Kenya”.
“La mostra raccoglie oltre 70 opere di 7 pittori contemporanei – ha ricordato Emanuele Pinardi, Responsabile dell’Ufficio Stampa del COSV ai microfoni di Radio Padre Pio – e propongono una nuova immagine del continente africano. Si tratta di un vero e proprio evento, almeno per l’Italia, poiché sono molto rare le occasioni di incontro con l’arte di artisti che vivono e realizzano le loro opere in Africa.
Dobbiamo sapere che in molti paesi del Sud del Mondo, giovani artisti, combattono una battaglia apparentemente impossibile: la battaglia per il diritto ad esprimersi.
Le loro uniche armi sono appunto la creatività, la ricerca, l’impegno,etc….Tra l’altro molti di loro vivono in paesi sconvolti dalle guerre.
Ed ecco che in concomitanza con la mostra “La loro Africa: Pittori contemporanei in Kenya” dedicato alla giovane pittura africana, la nostra Associazione lancia un appello e propone agli artisti italiani sensibili a questi problemi l’iniziativa “Afriche per l’Africa”.
L’obbiettivo è quello di creare una vera e propria collezione di opere tutte ispirate da un unico tema e tutte della stessa dimensione che accompagnino e sostengano le iniziative culturali che via, via realizzeremo. Per partecipare basta essere semplicemente creativi”.
Per informazioni
Associazione COSV
Tel. 02/2822852
Foto:”Mother and child” Quadro di Richard Kimathi