La lettera del Ministro della religiosa provincia “Sant’Angelo e Padre Pio” Provinciale fr. Francesco Dileo in morte di Papa Francesco.
Cari fratelli,
anche se eravamo a conoscenza del precario stato di salute del Santo Padre, del tutto inaspettata ci è giunta la notizia della sua dipartita da noi. Una notizia che ci addolora profondamente e che ci induce immediatamente ad esprimere rinnovati sensi di gratitudine verso Dio e verso di lui. È stato certamente un pastore esemplare nella sua umiltà e nella verità con cui si è approcciato alle dinamiche di una Chiesa, che voleva fosse adeguata e pronta a rispondere ai bisogni dell’umanità.
In questo momento tanti ricordi affollano la mia mente, come quella di tanti di voi. Penso soprattutto agli eventi che hanno coinvolto la nostra Fraternità provinciale nel febbraio del 2016, in occasione del Giubileo della misericordia, quando Papa Francesco volle a Roma la preziosa reliquia del corpo di san Pio e quella di san Leopoldo Mandic, per presentare al mondo due uomini che, in ragione del loro ministero, avevano dedicato la vita per amministrare la misericordia di Dio. Penso alla sua visita a San Giovanni Rotondo, avvenuta nel marzo del 2018. Non dimenticherò, e non dimenticheremo, la sua affabilità e la sua giovialità quando ci ha incontrati nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e quando, rompendo il protocollo, ha voluto visitare un vescovo ammalato, ricoverato presso la nostra infermeria provinciale.
Quello che mi auguro, però, è che non restino inascoltati la sua costante esortazione a mostrare al mondo il volto misericordioso di Dio ed il suo perentorio invito alla pace.
Come Fraternità cappuccina, insieme al cordoglio e alla grata riconoscenza, vogliamo elevare con tutta la Chiesa i dovuti suffragi per la sua anima benedetta.
Sono certo che san Francesco d’Assisi, che ha voluto come modello nel suo pontificato e san Pio da Pietrelcina, lo attenderanno alle porte del paradiso.
Riposa in pace nostro caro e amato Papa Francesco!
fr. Francesco Dileo OFMCap. , Ministro provinciale