“Lo accoglierò con queste parole: Santo Padre, benvenuto nella Casa della Madre!”.
A poche ore dell’arrivo di Benedetto XVI a Loreto, il Rettore della Basilica che custodisce la Santa Casa di Nazareth, padre Marzio Calletti, frate cappuccino, racconta la gioia e l’emozione dell’attesa del Pontefice, a cui darà il benvenuto nel Santuario domani sera alle 21.15.
Prima di questo viaggio apostolico, il Santo Padre è stato a Loreto sette volte: nel 1985, 1988, 1991, 1994, 1995, 1999, 2002.
“Ricordiamo anche le cinque visite di Giovanni Paolo II: nel 2004, 1995, 1994, 1985, 1979. La storia di questo santuario mariano vede una schiera lunghissima di papi, santi, beati, ed anche fondatori di ordini, congregazioni e movimenti ecclesiali; per fare un esempio recente, Chiara Lubich. E non possiamo certo tralasciare padre Pio. Era solito esortare i pellegrini che giungevano a San Giovanni Rotondo dal Nord e dal Centro con queste parole: ‘fermatevi dalla Madonna di Loreto, lei sì che vi fa le grazie!’. E’ noto che ha raccontato di aver visitato più volte questo luogo sacro in bilocazione; e vi sono anche testimonianze in merito”.
Nell’intervista rilasciata a Radio Padre Pio padre Calletti ha affermato inoltre che le migliaia di ragazzi che sostano nella Santa Casa esprimono un sorprendente rapporto con Maria: quasi alla pari, per nulla devoti; ma poi riflessivi, pensierosi, in profondo ascolto e con il cuore aperto al mistero.
A proposito di Benedetto XVI il Rettore ha aggiunto tra l’altro: “L’aspetto più bello di questo pontificato è l’aver dato una grande speranza nella ricerca della verità, perché solo chi trova la verità, che è Cristo, trova la libertà”.