“Vi chiedo di inserire con regolarità tra le vostre intenzioni la richiesta di vocazioni per la Terra Santa, sostenendola con la vostra assidua preghiera”. In occasione della festa di santa Chiara d’Assisi il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, ha inviato ai monasteri di clausura delle Sorelle povere di Santa Chiara in Italia una lettera in cui chiede alle comunità contemplative di pregare per questo specifico aspetto della missione francescana nella terra di Gesù.
“Francesco vedeva nella Terra Santa il complemento e il perfezionamento della sua spiritualità cristocentrica –scrive il Custode- Per essere uguale a Cristo, volle vedere gli stessi paesaggi che Cristo aveva visto; e volle sentire le stesse sensazioni ed emozioni che Cristo aveva sentito. I ricordi della Terra Santa restarono stampati nel suo cuore e si tradussero in esperienza di vita. Così egli voleva che fosse per tutti i suoi figli”.
La prima omelia di Papa Leone XIV: la sfida della Missione
Alle ore 11:00 di questa mattina nella splendida cornice della cappella Sistina, Papa Leone XIV celebrato la sua prima messa...