Sarà presentato venerdì prossimo, a Milano, “Eastin”, il portale internet europeo sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia.
La presentazione ufficiale si terrà nel Centro IRCCS “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi, impegnata da oltre vent’anni nello studio di strumenti che permettano la riabilitazione e l’integrazione di persone con disabilità motorie e psichiche.
Già nel 2003, in occasione dell’Anno europeo delle persone disabili, la Fondazioni Don Gnocchi realizzò il portale Siva (www.portale.siva.it).
Il portale “Eastin”, connesso alla rete europea European Assistive Technology Information Network, nasce dalla volontà di sei istituzioni europee che, in stretta collaborazione con la Fondazione Gnocchi, hanno realizzato uno strumento unico, che unisce i siti web del proprio paese e risolve i problemi di comunicazione tra piattaforme tecnologiche diverse e soprattutto tra lingue diverse.
Attraverso www.eastin.info ciascun utente potrà, sempre e dovunque, utilizzare uno strumento che gli permetta di usufruire di informazioni, notizie e guide riguardanti il settore disabilità.
Alla presentazione di “Eastin” parteciperanno, tra gli altri, il ministro del Welfare on. Roberto Maroni, il presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari e il direttore generale per la famiglia, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese del ministero del Welfare, Giovanni Daverio .