Alle spalle del Lago di Como, tra Menaggio e Porlezza, l’Anffas Centro Lario e Valli ( Associazione famiglie disabili intellettivi e relazionali) ha realizzato una struttura a servizio dei disabili. Ai microfoni di Radio Padre Pio Giulio Sala, presidente e fondatore dell’Associazione.
“L’Anfass Centro Lario e Valli è attiva sul territorio di Grandola e Uniti dal 1972 e in questi anni si è battuta per la creazione di servizi a favore dei disabili psico-fisici e delle loro famiglie. Il tutto è iniziato dalla mia preoccupazione di garantire un futuro ai miei figli, entrambi disabili, per aiutarli a superare le difficoltà quotidiane. Dopo non pochi sforzi e difficoltà e grazie alla provvidenza divina, e a tanta solidarietà, l’Associazione è diventata operativa e attualmente gestisce una moderna struttura residenziale per disabili gravi grazie anche al prezioso contributo di volontari. I disabili comprendono un’età che va dai 25 anni ai 60 anni. La struttura possiede 24 posti letto e la giornata è scandita da momenti di relax, servizi di fisioterapia in palestra, attività svolte nei laboratori artigianali, piccoli lavori presso la serra dove gli ospiti coltivano ortaggi e fiori…poi pranzo, cena, momenti di condivisione con i visitatori…. Si cerca di far trascorrere con più serenità la giornata dei disabili”.
Nel giro di poco tempo, tuttavia, anche questa struttura è giunta alla saturazione. I 24 posti disponibili sono tutti occupati e la lista d’attesa di disabili bisognosi di ricovero si allunga di mese in mese.
“Per questo motivo – continua Giulio Sala – abbiamo pensato ad un nuovo progetto chiamato Rosa Blu. Si tratta di una nuova struttura adiacente alla prima con 20 posti residenziali con gravi difficoltà, 10 ospiti diurni, un piccolo nido per bambini dai 6 mesi ai 3 anni, oltre a una serie di servizi per la riabilitazione e il reinserimento lavorativo. Una grande sfida per una piccola comunità come la nostra…ma crediamo molto nella generosità di chi i ha sostenuto fino a oggi e nella provvidenza divina. Ho compiuto 80 anni e per me è una grande emozione, nonostante il mio carattere burbero, ricevere un gesto o un sorriso da parte dei nostri ospiti…vale più di ogni ricompensa”.
Per inf. Anffas Onlus, Centro Lario e Valli, Via Cascinello Rosso, 1 – 22010 Grandola e Uniti (Como) tel. 0344/30704; e-mail segreteria@anffasmenaggio.com