Verrà inaugurata sabato prossimo a Marina di Massa, la mostra “Grand Tour in Toscana. La storia sui muri”.
L’esposizione, allestita nella sede dell’Agenzia per il Turismo e realizzata dalla società bresciana Papiacomunicare, propone al visitatore una serie di manifesti della Toscana e delle sue suggestive località turistiche, rivisitate attraverso la creatività dei migliori cartellonisti del tempo tra cui Mario Borgoni, Mario Puppo, Duilio Cambellotti, Leopoldo Metlicovitz, Gino Boccasile, Marcello Dudovich e i toscani Galileo Chini e Neri Nannetti detto Nerino.
Da segnalare l’esposizione di manifesti commissionati dall’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) per la promozione di località turistiche toscane in Italia e all’estero, tra cui il manifesto sulle esposizioni riunite di Firenze del 1909; quello di Dudovich per le feste senesi del 1901 ed una serie di affascinanti manifesti del cartellonista Bonetti per il Carnevale di Viareggio.
La mostra rimarrà aperta a Marina di Massa fino al 30 agosto per poi spostarsi a Chianciano Terme presso la Sala De’ Vegni dal 3 settembre al 9 ottobre.
Insieme alla mostra è stato realizzato un catalogo, curato dai membri del Comitato Scientifico della mostra che comprende una vasta selezione di manifesti d’epoca toscani.