Edizione numero 22 per “EuropaCinema”, la tradizionale Mostra del cinema europeo che si terrà a Viareggio da oggi a domenica prossima.
Realizzata dal Comune di Viareggio, con il patrocinio della Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “EuropaCinema” quest’anno sarà dedicata al regista Mario Monicelli, in occasione del suo 90° compleanno.
Alla manifestazione concorreranno numerosi film europei tra cui gli italiani: “Sotto il sole nero”, del regista Enrico Verra e “Il silenzio dell’allodola” di David Ballerini.
Domenica 1° maggio, serata conclusiva del festival, verrà proiettato fuori concorso “Nessun messaggio in segreteria” di Luca Miniero e Paolo Genovese.
Ad assegnare i maggiori riconoscimenti (al miglior film, sceneggiatura, al miglior attore e attrice) sarà una giuria internazionale, composta dal regista irlandese Thaddeus O’Sullivan, dal regista norvegese Erik Gustavson, dall’attrice e fotografa italiana Diletta D’Andrea Gassman, e dalle giornaliste Anita Piotrowska (Polonia) e Elisabeth Missland (Francia). Una giuria popolare, formata da alcuni spettatori, che rappresenteranno tutto il pubblico cinematografico, conferiranno l’ EuropaCinema Platinum Award del Pubblico al miglior film.
A Mario Monicelli, fra i massimi autori e registi italiani viventi, la mostra di Viareggio dedicherà una retrospettiva dei suoi film, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.