“Il dieci per cento delle donne che soffrono di DCA(disturbi del comportamento alimentare) arrivano al suicidio; la percentuale raggiunge il venti per cento nei casi di malattia cronica, oltre i dieci anni”.
Questi i nuovi dati agghiaccianti segnalati, nel corso di un’intervista a Radio Padre Pio, dalla psichiatra Emilia Costa, al termine dell’inaugurazione, al Policlinico di Roma, del servizio day hospital per malati DCA, in maggioranza donne giovani(tra i 13 ed i 24 anni una ragazza su dieci è a rischio).
“Nonostante l’enorme portata sociale del fenomeno –ha denunciato la psichiatra- sembra che ormai parlare di anoressia, bulimia ecc…non interessi più i mezzi di comunicazione: purtroppo tra i difetti dell’Italia c’è anche quello di spostare l’attenzione da un problema all’altro, dimenticando improvvisamente ciò che il giorno prima era considerato importante”.
All’inaugurazione del reparto è stato affiancato un seminario di studio ed approfondimento sulle tematiche dei DCA cui hanno preso parte cattedratici, esperti ed autorità.