Quest’anno il premio “Città di Recanati per un Cinema di Poesia” sarà conferito al regista Pupi Avati, presidente di Cinecittà Holding.
A promuoverlo è il Centro mondiale della poesia e della cultura “Giacomo Leopardi”, in collaborazione con il Comune di Recanati, città natale del celebre poeta italiano.
A consegnare il premio a Pupi Avati (nella foto), sabato 29 novembre, sarà il presidente del Centro, Franco Foschi che ricorda l’origine del premio, “…legato alla memoria di Ludovico Alessandrini che già nel 1972, in un documento elaborato con gli amici del “Gruppo di presenza culturale” aveva auspicato nuovi modi di partecipazione alla produzione filmica e una collaborazione sempre più aperta della base.”
Il regista ben si lega con i temi della poesia di Leopardi, in cui tanto spazio hanno i ricordi, i sentimenti e i luoghi della memoria, e con quelli del suo pensiero sempre aperto e senza pregiudizi.
Prima della consegna del premio, Pupi Avati incontrerà i giovani studenti recanatesi, ed insieme a loro, nella sala dell’Auditorium del Centro assisterà alla proiezione del suo ultimo film “Il cuore altrove”.