Fr.Enzo Bianchi, priore della comunità ecumenica di Bose(Bi), sarà venerdì 28 a Termoli.
A pochi giorni dalla chiusura dei lavori dell’Assemblea CEI ad Assisi, incentrati sul tema della parrocchia, il priore di Bose, nell’incontro di venerdì prossimo(previsto alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli) guiderà la riflessione sulle vie più efficaci per rendere la parrocchia vero soggetto di comunicazione della fede.
Fr. Enzo Bianchi è il fondatore e la guida spirituale di una comunità monastica di uomini e donne provenienti da chiese cristiane diverse.
Nata l’8 dicembre 1965, giorno in cui si chiuse il Concilio Vaticano II, la comunità piemontese oggi è formata da circa ottanta persone, uomini e donne, impegnati a vivere la radicalità del Vangelo attraverso il celibato e la comunione fraterna.
A Bose il lavoro si alterna alla celebrazione comunitaria della ‘Liturgia delle ore’, alla preghiera personale, alla lectio divina(spiegazione ed approfondimento della Parola di Dio), come nella tradizione monastica fin dai tempi più antichi.
“L’unico luogo capace di colmare la nostra sete -ha scritto fr. Enzo Bianchi in uno dei suoi numerosi testi di spiritualità- è il volto stesso di Dio“.