Si terrà venerdì prossimo alle 12, nell’Aula Magna della Divisione Ini – Istituto Neurotraumatologico Italiano, di Grottaferrata (Roma) la presentazione del libro “Obesità: trattamento multidisciplinare ed educazione alimentare nell’infanzia”.
L’obesità in Europa, come si legge nella prefazione del libro, sta raggiungendo livelli preoccupanti tanto da essere considerata un’epidemia. I recenti dati epidemiologici rivelano che il nostro Paese è ai primi posti per percentuale di bambini obesi: infatti in quasi dieci anni l’obesità infantile, nell’Italia nord occidentale, è passata dal 6,1% al 13,6%. I bambini obesi hanno tra il 30 ed il 60 per cento di possibilità di esserlo anche da adulti.
Una situazione da non sottovalutare dunque, considerando anche i costi sociali che l’obesità comporta, tenendo presente che è in crescita anche nella popolazione adulta: in Italia circa il 33% della popolazione è in sovrappeso, in maggioranza gli uomini, mentre quasi il 10% degli individui risulta obeso.
Si tratta di una condizione allarmante che occorre affrontare al più presto con strumenti adeguati e iniziative mirate. In questo contesto, la Divisione Ini di Grottaferrata ha creato un centro per il trattamento multidisciplinare dell’obesità. Nutrizionisti, endocrinologi, dietisti, psichiatri, psicologi, e chirurghi per lavorare insieme in modo continuato e coordinato.
Saranno presenti alle conferenza stampa di presentazione del libro il dott. Giorgio Simeoni, vicepresidente della Regione Lazio, la dott.ssa Jessica Faroni, manager sanitario del Gruppo Ini; dott. Luca Pecchioli, responsabile del Centro per la terapia dell’obesità e del soprappeso.
San Giovanni Rotondo “Città della Pace” per il Rotary International
San Giovanni Rotondo, nel nome di Padre Pio, è diventata la capitale mondiale della pace per il Rotary International