Il Forum delle associazioni familiari interviene sull’ipotesi di proroga della chiusura degli istituti per minori avanzata dal sottosegretario alla Solidarietà sociale, Donaggio.
“Un anno fa –ricorda l’associazione- già esprimevamo in un documento la necessità, per completare la delicata operazione prevista dalla legge 149/2001, di valorizzare la famiglia come risorsa della società e risposta privilegiata; riconoscere le associazioni familiari come risorsa strategica; riconoscere la diversità di tipologie delle comunità residenziali e promuovere le comunità realmente Familiari; reperire risorse finanziarie specifiche straordinarie. Ma ben poco di tutto ciò è stato fatto, col risultato che i vecchi istituti hanno solo cambiato la denominazione e la targa fuori della porta”.
Il Forum chiede che venga convocato rapidamente l’Osservatorio nazionale sull’infanzia che è il luogo in cui sono presenti i vari ministeri, le Regioni, gli Enti locali, la magistratura minorile, le associazioni familiari e gli esperti del settore. E che in quest’ambito si apra un confronto sullo stato attuale degli istituti, alla ricerca delle risposte più adeguate alla situazione.
San Giovanni Rotondo “Città della Pace” per il Rotary International
San Giovanni Rotondo, nel nome di Padre Pio, è diventata la capitale mondiale della pace per il Rotary International