Di fronte alle crescenti emergenze familiari, la Fondazione Beltrame Quattrocchi e l’Ufficio Cei per la pastorale della famiglia lanciano un nuovo servizio di consulenza e di aiuto: Pronto Famiglia. Si tratta di un telefono verde, raggiungibile anche via internet, che sarà collegato a un’imponente rete di esperti e di centri specializzati.
“Non si tratta semplicemente di un altro telefono Sos– sottolinea Claudio Grisanti, presidente della fondazione Beltrame Quattrocchi, che ha promosso l’iniziativa ai microfoni di Radio Padre Pio – ma di un insieme di informazioni al servizio di tutti i cittadini, senza distinzione di fede e di appartenenza.
Certo,l’ottica in cui ci muoviamo è quella della valorizzazione della visione cristiana del matrimonio, ma senza steccati e senza chiusure. Tutti potranno contare sul nostro servizio.
Il Pronto famiglia non è una semplice banca dati, ma una strada per ricevere informazioni mirate, in tempi brevissimi, con tutti i migliori requisiti etici e specialissimi”.
Il numero verde della famiglia, che entrerà in funzione nei prossimi mesi, funzionerà grazie a un gruppo di volontari distribuiti in tutte le diocesi italiane. Ogni comunità avrà una referente che, a sua volta, si incaricherà di coordinare la rete dei volontari.
“Sarà uno strumento di carità solidale – conclude Claudio Grisanti – ma anche un contributo per tutti quei volontari e quei professionisti che, alla luce dei valori cristiani, operano nei vari settori del campo familiare”