Lo zainetto blu fiammante è l’ultima “trovata” della parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini, un regalo per il nuovo anno catechistico << che possa invogliare i bimbi e sia anche utile>>, spiega suor Maria Grazia, religiosa della congregazione delle Missionarie della Dottrina Cristiana.
E’ lei una delle ideatrici dello zainetto in omaggio e ha raccontato ai microfoni di Tele Radio Padre Pio come è nata l’iniziativa.
“Ero tutta impegnata nell’acquisto di alcuni sussidi quando mi sono imbattuta in alcune frasi che mi hanno colpita. Penso oggi, penso domani e alla fine propongo a don Domenico Valgimigli, parroco della parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione, di incidere le parole più significative.
Detto fatto: la parrocchia ha provveduto all’acquisto di duecento zainetti per altrettanti bambini che frequentano il catechismo.
Su ciascuno di essi c’è, in bella evidenzia, una frase: Vado al catechismo per incontrare nuovi amici e l’amico più: Gesù! Un incontro che colora la vita!”.
Lo zaino è comodo: il bambino può infilarci la Bibbia, ma anche penne, quaderni e libri. Insomma tutto il materiale didattico da utilizzare durante l’ora settimanale di catechismo.
Bello e utile e i bambini arrivano in parrocchia tutti uguali.
Ma non c’è il rischio che lo zainetto si trasformi in una divisa poco gradita?
“No, non è assolutamente il nostro intento – conclude suor Maria Grazia – perché ciò che ci accomuna è l’essere fratelli in Gesù Cristo. E questo i bambini lo comprendono e in alcuni momenti lo zainetto con la frase incoraggiante diventa anche una simpatica esortazione a non mancare l’appuntamento con il catechismo”.