
Questa sera, fra Maurizio Placentino, ministro provinciale dei frati minori cappuccini della provincia di Sant’Angelo e Padre Pio, ha celebrato una solenne celebrazione Eucaristica nell’antica chiesetta conventuale dei cappuccini di Morcone in occasione del 119° Anniversario della Vestizione religiosa del giovane Francesco Forgione.Quel giorno Francesco cambiò nome. Dal padre maestro gli venne imposto il nome di Pio.
L’attuale situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 non ha impedito lo svolgimento della funzione, seppur ridimensionata nella sua preparazione e ridotta nella consueta presenza dei frati delle Provincia religiosa e dei fedeli che erano soliti venire dalle zone limitrofe.

Fr. Daniele Moffa ha rappresentato la vicina fraternità di Pietrelcina, assicurando il legame e l’affetto della città natale del cappuccino stigmatizzato.

Erano presenti alla celebrazione i frati responsabili dell’equipe vocazionale della Provincia religiosa: fr. Pasquale Cianci, consigliere provinciale, fr. Michele Pio Lombardi e fr. Nicola Monopoli.
Da quest’anno il convento dei cappuccini di Morcone è casa di prima accoglienza. In fraternità sono presenti anche due giovani Giuseppe e Damiano, desiderosi di cominciare il cammino vocazionale.