La Settimana Liturgica Nazionale a San Giovanni Rotondo

L’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e la Provincia Religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” dei Frati Minori Cappuccini ospiteranno dal 23 al 27 agosto prossimi, a San Giovanni Rotondo, la “55ª Settimana Liturgica Nazionale”, organizzata dal Centro Azione Liturgica di Roma, che rifletterà sul tema “Liturgia e Santità”.

Le relazioni e le considerazioni che scaturiranno da questo importante incontro ecclesiale si propongono l’obiettivo di indicare le vie per superare le mere forme esteriori di culto e di testimonianza di vita cristiana e per arricchire la vita spirituale del credente, imprimendo impulso nuovo alle comunità. Per raggiungere tali obiettivi sarà utile elemento di confronto la figura di san Pio da Pietrelcina, amato da milioni di fedeli di tutto il mondo, che ha saputo testimoniare e manifestare i doni della santità e della lode, che sono per tutti.

Il convegno è aperto a tutti, sacerdoti, diaconi, religiosi e laici, previa iscrizione, e si svolgerà nella nuova grande chiesa intitolata a san Pio da Pietrelcina, progettata da Renzo Piano e recentemente dedicata ed aperta al culto, prolungamento ideale del suggestivo scenario formato dall’antico convento in cui è vissuto il santo Cappuccino e da Casa Sollievo della Sofferenza, figlia prediletta della sua carità. Pertanto nei giorni della Settimana Liturgica, la chiesa di San Pio sarà accessibile solo agli iscritti.

Il programma prevede numerose presenze di rilievo, fra cui: S. E. mons. Domenico Sorrentino, segretario della Congregazione vaticana per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; mons. Crispino Valenziano, docente presso il Pontificio Istituto Liturgico di Roma; S. E. mons. Piero Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice; mons. Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”; S. E. mons. Benigno Luigi Papa, vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose.

Gli interessati a partecipare alla Settimana Liturgica potranno chiedere informazioni alla segreteria nazionale del CAL (tel. 06.4741870) o alla segreteria locale, istituita presso la redazione di Voce di Padre Pio (tel. 0882.418311/336).

I giornalisti che vorranno seguire i lavori sono pregati di accreditarsi presso il Centro Comunicazioni dei Frati Minori Cappuccini – Tele Radio Padre Pio – via De Nunzio n. 13 – San Giovanni Rotondo (nei pressi della nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina) – tel. 0882.413113 – fax 0882.450231 entro il 21 agosto p.v. Dallo stessa sede sarà possibile ritirare i pass e le cartelline stampa.